"Io sono febbraio" Shane Jones

"Io sono febbraio"
Shane Jones
Isbn edizioni
€ 13,00
Io sono febbraio è un'opera che difficilmente può essere riassunta e ancor più difficilmente trattata. La particolarità risiede non nella trama, ma nel modo in cui essa viene narrata. Shane Jones in questo racconto che non posso limitarmi a definire semplicemente favola, sposa meravigliosamente l'elemento poetico, favolistico e onirico come non mi è mai successo di incontrare.


In una città imprecisata avviene qualcosa di insolito: l'inverno si protrae ben oltre i mesi stabiliti. Un misterioso individuo chiamato Febbraio sembra esserne la causa. Gli abitanti vivono con profonda angoscia la situazione, tanto più a causa dell'impossibilità di poter volare con qualsiasi mezzo, divieto che si estende a tutte le creature alate. Thaddeus Lowe è determianto a non subire passivamente il forte disagio e decide di intervenire.

Quanto di allegorico c'è in questo racconto non so dirvi, nella simbologia dell' Inverno che non voleva mai finire, questo è il sottotitolo del libro, possiamo leggere tanti significati. Ma la lezione che trasmette, quello di non arrendersi mai, neanche difronte alle avversità più insormontabili, è ben evidente. Uno stile che risulta un connubio particolare fra racconto visionario e narrazione poetica che richiede una lettura attenta, in misura maggiore in quanto il racconto non presegue in modo lineare, poiché gli elementi che ci indicano i diversi passaggi temporali, dal passato al presente, sono appena accennati. Come in un sogno, dove avvenimenti sconnessi sono uniti nell'intreccio di un'improbabile trama, la storia di cui stiamo parlando è raccontata a tratti, spesso  dal punto di vista di soggetti diversi, lasciando solo intravedere l'insieme narrativo. L'effetto finale è quello di un trasporto su un livello diverso di realtà. A coinvolgere maggiormente, in una sorta di sinestesia dei sensi, sono sia i nomi dei personaggi, un esempio è "la ragazza che sapeva di miele e di fumo", che la scelta di rimpicciolire e ingrandire i caratteri adeguandoli al tono di voce usato.
Un libro che va letto più volte per catturare i molteplici elementi che la compongono e che richiede un'impegno particolare per riuscire ad apprezzarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento