"L'inconfondibile tristezza della torta al limone" Aimee Bender

aimee bender
"L'inconfondibile tristezza
 della torta al limone"
Aimee Bender
Edizione Minimum Fax
€ 16,50
Esattamente un anno fa veniva pubblicato dalla Minimum Fax, autrice Aimee Bender, il romanzo in questione ed io, che già da tempo osservavo le scelte editoriali di questa casa editrice, ho finalmente ceduto alla curiosità.
Le aspettative erano alte, considerando i rumours sollevati a quei tempi, e dunque ero pronto anche ad un'eventuale delusione. Il rischio è stato scongiurato.

Rose Edelstein sta per compiere nove anni e la mamma, premurosamente, le prepara un dolce che sa quanto potrà essere apprezzato. Ma Rose non sa aspettare e in un momento di distrazione ne assaggia un po'. Dal quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Rose scopre di avere una capacità unica, speciale: capire i sentimenti, le inquietudini, le ansie, gli amori di colui che ha preparato la pietanza, e non solo, anche la provenienza degli ingredienti usati nonché la modalità di preparazione. E Rose, in quel giorno alla vigilia del suo non compleanno, capisce che sua madre, sempre apparentemente felice e soddisfatta, non è altro che una donna infelice, frustrata, insoddisfatta del suo matrimonio e della sua vita. Rose cresce e col tempo un fiume di sentimenti contrastanti le si riverserà addosso in ogni pranzo, in ogni cena, in ogni snack della sua vita. Ma scoprirà anche che non è la sola ad essere speciale, ad avere questo dono.

Delicato, intimo, surreale, "L'inconfondibile tristezza della torta al limone" può essere ritratto con questi tre aggettivi. L'autrice, attraverso un semplice ma originalissimo espediente, è stata capace di parlarci dei sentimenti di tutti i personaggi del romanzo coinvolgendo e commuovendo. Un prosa elegante e scorrevole, un'attenzione ai particolari senza però scivolare nella maniacalità, ci permettono una totale immersione nella lettura, che tra parentesi ho terminato in pochi giorni. Una storia che ci comunica, con delle allegorie azzeccate, una lezione che ho tratto e che trovo importante: tutti noi abbiamo delle capacità, sta a noi saperle e volerle usare e sviluppare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento