"Cime tempestose" Emily Brontë

Emily Brontë
"Cime tempestose"
Emily Brontë
Crescere Edizioni
€ 7,90
Un classico indimenticabile, "Cime tempestose", unico romanzo di Emily Brontë, sorella della più nota Charlotte, autrice di "Jane Eyre", è la storia non solo di un amore impossibile, ma di una vendetta che si consumerà negli anni, nel corso di tre generazioni...

Il giovane signor Lockwood prende in affitto la proprietà di Grange, in cerca di pace e un po' di aria salubre. Ma se l'atmosfera in casa è tranquilla e rilassata, non lo sarà nella proprietà del suo padrone di casa alle Wuthering Heights (Cime tempestose), da li poco distante. Il padrone di casa, il signor Heattcliff, la giovane nuora, Catherina, e un apparente contadinotto, Hareton Earnshaw, sembrano condividere un'unico sentimento fra loro, ovvero l'odio reciproco. La curiosità per l'insolita situazione spingeranno Lockwood a chiedere informazioni alla governante Elena Dean, in servizio in quella casa sin da fanciulla. Il lungo racconto metterà in luce le radici di tanto livore in casa Heathcliff.
Il vecchio proprietario delle Wuthering Height, il signor Earnshaw, di ritorno da Liverpool, porta con se un ragazzo che deciderà di adottare e amare più dei suoi stessi figli, Hindley e Catherina. Questo amore scatenerà le gelosie di Hindley che, alla morte del suo vecchio padre, spingerà a trattare da servo il suo fratello adottivo. L'odio di Hindley, l'amore osteggiato per Catherina e il di lei matrimonio con Linton, proprietario di Grange e di seguito suo antagonista, trasformeranno Heathcliff in un uomo colmo di odio e vendetta, sentimenti che si consumeranno nel corso del tempo nei confronti della famiglia Linton.
Un romanzo che parla di una storia sofferta, travagliata e dolorosa e che in quanto tale non va affrontata con leggerezza. Uno stile impeccabile che, nonostante la personale difficoltà nel proseguire a causa delle situazioni difficili e a tratti emotivamente insostenibili, coinvolge e si fa leggere, facendo soffrire il lettore insieme ai protagonisti. Non è riuscito a lasciare il segno come altri capisaldi della letteratura, ma questo punto di vista puramente soggettivo non sminuisce il valore e la portata dell'opera. Un futuro da grande scrittrice poteva essere quello di Emily, se non fosse stato stroncato dalla malattia in giovane età, destino purtroppo condiviso da sua sorella.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento