"I racconti del Necronomicon" Howard Phillips Lovecraft

H. P. Lovecraft
"I racconti del Necronomicon"
H. P. Lovecraft
Classici senza tempo
Newton Compton
€ 4,90
Da uno dei maestri dell'horror quale Lovecraft  può essere identificato, "I racconti del Necronomicon" è una raccolta di nove racconti, di cui due incompiuti, che trattano il tema sotto diversi aspetti. Si spazia dall'occulto alla fantascienza, dall'esistenza di creature ancestrali al forte senso d'inquietudine causato dal mondo onirico...
Uno dei fattori in comune di questi racconti è la presenza del "libro maledetto", il Necronomicon, scritto in epoche remote dall'arabo folle Abdul Alhazred, contenente formule oscure e storie raccapriccianti.
La città senza nome. È la scoperta di una città antichissima e abbandonata in cui verranno fatte scoperte terribili che potrebbero mettere in dubbio l'autenticità dell'intera storia umana
Il cane. Curiosare nel mondo occulto, a volte, potrebbe rivelarsi letale
La cerimonia. Appartenere a una famiglia po' significare dover entrare a far parte di terribili sette e conoscere segreti raccapriccianti.


Il successore. Uno dei racconti incompiuti
Il richiamo di Cthulhu. E se sulla terra ci fossero creature più antiche, e più terribili, di tutte le creature che hanno abitato la terra?
Colui che sussurrava nelle tenebre. Le scoperte scientifiche sono davvero frutto dello studio dell'uomo?  La possibilità, nemmeno troppo remota, di non essere soli nell'universo. Ma queste creature saranno benevole con l'umanità?
I sogni della casa stregata. Il risveglio può risultare un sollievo dopo un incubo. Ma è stato davvero un'incubo?
Attraverso i cancelli della chiave d'argento. I mille universi che si dipanano alla vista del protagonista.
Il libro. Secondo e ultimo racconto incompiuto di Lovecraft
Non sono avvezzo alla letteratura horror, e quindi l'effetto che può aver fatto su di me è sicuramente soggettivo. È stato un lungo brivido la lettura dei racconti. Dei nove, "Il cane" e " Colui che sussurrava nelle tenebre" sono stati quelli che mi hanno incusso più timore. Avendoli letti di sera ha enfatizzato le sensazioni. "Attraverso i cancelli della chiave d'argento" è stato il racconto meno horror, ma che ha dato punti di riflessione intensi, tutt'altro che superficiali. Lo stile di Lovecraft è senza ombra di dubbio di un vero maestro. La sua intensa attività epistolare ha affinato certamente le sue capacità letterarie. Un libro che consiglio certamente agli amanti dell'horror, ma anche a chi, volendo avvicinarsi a questo stile come me, cerca un punto d'inizio.
Ho trovato la Newton Compton molto maturata rispetto alle edizioni passate. Molto curata, abbiamo anche una copertina rigida e una sovracoperta, con un'immagine accattivante e una traduzione ottima. E se pensiamo che il tutto ci viene offerto al prezzo di € 4,90, non possiamo che dare una lode a questa casa editrice che ha deciso di adottare una politica sui prezzi e sulla qualità che spero sia imitata dalle altre case editrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento