"Coraline" Neil Gaiman

Neil Gaiman
"Coraline"
Neil Gaiman
Oscar Mondadori Bast Sellers
€ 9,00
Torna il nostro affezionato Gaiman con una favola nera nel suo inconfondibile stile orientandosi verso i giovanissimi.
Coraline è una bambina intraprendente e curiosa che si è appena trasferita con la sua famiglia in una tanto antica quanto imponente casa. Ma Coraline si sente trascurata...
I suoi genitori sono troppo presi dal lavoro per accorgersi dei suoi bisogni. I suoi vicini, Mr Bobo, uno strampalato vecchietto con un circo di topi musicisti, Miss Spink e Miss Forcible, due anziane signore altrettanto strane con un passato da attrici di teatro, sembrano non curarsi di lei, tanto da non riuscire a memorizzare bene il suo nome. In preda allo sconforto e alla solitudine, Coraline fa un'interessante scoperta: una porta che dava su un muro di mattoni, in realtà è l'accesso per un appartamento identico al suo, abitato da una madre e un padre identici ai suoi, e da dei vicini identici ai suoi. Identici o quasi, perché questi altri genitori e vicini, oltre a prendersi cura di lei, coccolarla e viziarla, hanno cuciti dei bottoni al posto degli occhi. È tutto apparentemente meraviglioso e Coraline è seriamente intenzionata a rimanerci per sempre, fino a quando però scopre qual'è il prezzo per poterlo fare. Da qual momento Coraline dovrà dar fondo a tutto il coraggio e l'astuzia per poter sfuggire a quella che in realtà è una trappola.
Un racconto ai limiti dell'horror, spassoso, avvincente e mozzafiato. Sicuramente una lettura per giovani adolescenti, ma apprezzabile da lettori di ogni età. Una morale non scontata quella in cui vede un figlio imparare ad apprezzare i pregi, ma anche i difetti, dei propri familiari e a trovare il coraggio di superare le paure più nere e concrete. Lo stile è quello che tutti gli amanti di Gaiman conoscono, semplice, ma non banale, termini accessibili, ma non elementari.
Non si può non parlare della trasposizione cinematografica realizzata in stop motion "Coraline e la porta magica", trasposizione che si allontana un po' dalla trama del libro, ma che risulta comunque riuscitissima. Lo stesso Gaiman ha curato la sceneggiatura, arricchendo il racconto, caratterizzando maggiormente i personaggi e aggiungendone di nuovi. Scenografie coloratissime, spesso ispirate a vere e proprie opere d'arte, lo rendono affascinante e visivamente gradevole.
Due opere da consigliare per chi è ancora un bambino dentro è ha tanta tanta voglia di sognare

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento